Domenica 30 luglio, dalle ore 15.30, presso il castello di Saliceto (CN) si svolgerà una giornata, organizzata dall’Associazione Il Fondaco (Bra), in cui ripercorrere le nove edizioni del progetto “Via del sale” (dal 2002 al 2014), un percorso di arte contemporanea che si snoda tra il basso Piemonte e la Liguria, fatto di luoghi quali castelli, antiche pievi, borghi suggestivi, scelti e utilizzati ogni anno per diventare sedi espositive di opere e installazioni concepite da artisti di fama nazionale e internazionale come, per citarne alcuni, Jean Gaudaire Thor, ( il primo artista a promuovere l’evento con una sua grande personale nel 2002), Gilberto Zorio, Tony Gragg, Nicola de Maria, Gabriella Benedini, Ugo Nespolo, Valerio Berruti, Grazia Toderi, Ugo Giletta, di volta in volta chiamati ad agire site specific.
Il 30 luglio non sarà dedicato alla decima edizione, che non è mai stata realizzata, (purtroppo per mancanza di fondi) proprio per questo, la giornata, vuole essere un confronto e una riflessione fatta insieme con gli attori della promozione culturale del territorio piemontese, per valutare, quanto gli eventi legati all’arte contemporanea possano essere efficaci per la crescita culturale e lo sviluppo turistico del territorio e perché sia sempre più difficoltoso realizzare progetti di questa portata, nonostante la benefica e comprovata ricaduta sul luogo che li ospita.
Alla luce delle edizioni passate, è quindi necessario, un dovuto esame di coscienza, in cui chiedere ad artisti, esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni locali e non, di esprimersi in merito a ciò che è stato il progetto “ Via del sale”, quali i risultati raggiunti e a ciò che potrebbe ancora dare.
Quindi: ha ancora senso il progetto “Via del sale”? In che modo potrebbe essere nuovamente proposto? Queste alcune delle questioni che vorremmo affrontare durante quest’incontro di mezza estate.


Programma
15.30: Accoglienza dei partecipanti al Castello di Saliceto dei Marchesi Del Carretto
16.00: Saluti e proiezione del video relativo al progetto e alle scorse edizioni
16.30: Interventi relativi al territorio e alla cultura e il contributo degli artisti
18.30: Aperitivo e merenda sinoira a base di “acciughe al vert” e bagnet al salto dell’acciuga.


La giornata vuole essere un omaggio a Nico Orengo curatore insieme a Silvana Peira delle passate edizioni.