3 settembre / 22 ottobre 2016

La mostra “Narrazioni” di Maria Battaglia,

dopo il grande successo ottenuto,

sarà prolungata fino al 22 Ottobre 2016. Vi aspettiamo numerosi.

Ho nostalgia di Maria Battaglia, della sua arte delicata e profonda. Spero di fare presto un nuovo libro con lei.
Straordinaria, su tutte, la copertina del nostro “Flauto Magico”, ai suoi splendidi Papageno e Papagena devo il Premio Andersen 2000. E molto bella anche quella della nostra “Petite fille de glace” (“aveva i capelli di cristallo, aveva una sciarpa ricamata di brina…”), il suo volto si affaccia stupito da una finestrella, come da una remota infanzia.
E un altro volto inquadrato da una finestrella mi è caro, siamo nella casetta sull’albero delle “Tre storie di neve” (“c’era una volta un bosco e c’era una volta una bambina, c’era una volta una bambina che viveva in un bosco”). Quella bambina è anche un po’ Maria: la ricordo nella sua quieta casa di Bra, silenziosa e riservata come lei.

Vivian Lemarque

Cavallini

(Ritten von Steckenpferd di Vivian Lemarque)

C’era un cavallino di legno che voleva tanto diventare un cavallino vero. E c’era un cavallino vero che voleva tanto diventare un cavallino di legno. Uno diceva: “Sono stanco di stare qui un questa vetrina di giocattoli.Vorrei avere quattro zampe e andarmene in una foresta con la criniera al vento, vero come un cavallo vero.” E l’altro diceva: “Sono stanco di correre nelle foreste. Vorrei diventare un cavallino di legno, di quelli a dondolo o a bastone. Vorrei vivere nella vetrina di un negozio di giocattoli. E vorrei che fosse Natale, che la vetrina luccicasse come una luna. I bambini si fermerebbero ad ammirarmi, io guarderei loro e loro guarderebbero me.” I loro desideri furono esauditi. Il cavallino di legno diventò vero e il cavallino vero diventò di legno. Ma dopo un po’ di tempo, il cavallino vero si stancò di andare su e giù per la foresta, voleva tornare di legno e riposare. E quello di legno in vetrina si annoiava, voleva tornare vero per correre su e giù per la foresta. Ma questa volta i loro desideri non furono esauditi. Perciò pensateci ben bene, cari bambini prima di esprimere un desiderio.

Siete gentilmente invitati sabato 3 settembre 2016 alle ore 18.00 presso l’Associazione Il Fondaco a Bra in Via Cuneo 18.

Laboratori correlati con la presenza dell’artista martedì 13 e giovedì 15 su prenotazione.

La mostra sarà visitabile giovedì, venerdì, sabato dalle 16.00 alla 19.00 e su appuntamento 339 7889565