13 luglio / 30 ottobre 2002

L’iniziativa sulla Via del Sale nasce da un progetto di valorizzazione del territorio dell’Alta Langa sul filo tracciato da una delle antiche vie del sale. L’itinerario desidera legare la storia e l’architettura all’arte contemporanea, per avvicinarsi a questi territori lungo i tracciati del loro passato, delle loro tradizioni, e per proporre allo stesso tempo ipotesi di confronto più che mai possibili attraverso la sensibilità del presente.

L’artista Jean Gaudaire-Thor, attraversi le otto mostre allestite tra la Valle Bormida e la Valle Stura, ha costruito un dialogo ricco e profondo, che esprime l’incontro tra la propria storia umana ed artistica e la storia, ancora così tangibile, di queste terre.

Il progetto desidera uscire da una cornice puramente artistica per trasformarsi in una scommessa ben più alta: può essere visto come percorso iniziatico di valorizzazione del territorio sotto l’aspetto culturale, ambientale, architettonico e turistico, con l’augurio che possa diventare una tradizione biennale.